Campioni territoriali U19!

SHARE

Diavoli Rosa e Powervolley Milano inaugurano la stagione 2022/23 con una medaglia d’oro. 

Per la terza stagione consecutiva l’under 19 Diavoli Power sale infatti sul gradino più alto del podio di Milano Monza e Lecco conquistando il Titolo di Campioni Territoriali.

Si conferma vincente la formazione rosanero così come vincente è stato il ritorno di coach Danilo Durand, l’head coach della Serie A, che, dopo anni lontano dai campionati giovanili,  si ritrova a sedere sulla panchina under ed in questa rinnovata avventura è accompagnato da tutti i “baby talenti” made in Diavoli Rosa, molti dei quali sono oggi i suoi ragazzi anche nel campionato di Serie A3. L’under 19 è infatti, per larga rappresentanza, espressione della formazione che tutte le domeniche scende in campo in A3 dove, come formazione più giovane dei campionati di Lega, sta difendendo il suo posto tra le big della serie A.

Ed è sul campo del PalaAllende di Cinisello Balsamo, che ha ospitato domenica 26 marzo le finali maschili e femminili under 19 ed under 18, che è venuto fuori “l’addestramento” ricevuto sul taraflex della Serie A.

Nel grande classico Diavoli- Vero Volley, terzo appuntamento consecutivo di categoria tra le due avversarie nella finale che assegna il titolo territoriale, l’under 19 Diavoli Power è stata espressione di pura gioia e grande pallavolo in campo, con una prova notevole a muro e al servizio (17 muri, 13 ace), grande incisività in attacco (48%) e fermezza in ricezione (53%, 19% di perfetta).

La finale è stata per brevi tratti combattuta, come il primo set vinto ai vantaggi (30-28) con Vero Volley che ha potuto godere di una partenza più contratta dei rosanero, e del terzo set che Chiloiro e compagni hanno ceduto nelle battute finali (23-25), per il resto invece un vero e proprio monologo dei ragazzi di Durand che hanno chiuso secondo e quarto set col punteggio eloquente di 25-15. 

L’epilogo è la vittoria 3-1 della Finalissima e la conquista del titolo di Campionati territoriali Under 19, successo che apre la strada agli altri appuntamenti con le Finali; Diavoli e Powervolley stanno già scaldando i motori per le categorie Under 15 e Under 17 dove negli atti finali ad attenderli, per giocarsi i rispettivi titoli, ci saranno Desio (domenica 2 aprile a Brugherio) e Vero Volley (domenica 16 Aprile a Busnago)

Ad impreziosire la medaglia d’oro i due riconoscimenti individuali: Giacomo Selleri premiato come Miglior Palleggiatore e Tommaso Barotto, coì suoi 25 punti (5 ace, 1 muro, 56% in attacco), vince il titolo di MVP.

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Danilo Durand: “È stata una finale interpretata molto bene dalla squadra; non era facile dopo aver giocato una partita importante di serie A la sera prima ma i ragazzi ci tenevano molto e si è visto in campo. La finale provinciale è sempre un evento importante, c’è sempre una grande atmosfera con tutti gli atleti delle altre società lì presenti a vedere la finale e direi che ci siamo espressi davvero molto bene, abbiamo avuto solo un piccolo calo verso la fine del terzo set ma ci siamo prontamente ripresi nel quarto vincendolo 25-15. È quindi una vittoria stra meritata da parte dei ragazzi e ovviamente questo ci fa piacere dopo le due battute d’arresto che avevamo subito in campionato ma i ragazzi sapevano che in quel momento c’era una gestione più legata alla serie A che al campionato giovanile. Adesso abbiamo la fase regionale che si accavallerà ancora purtroppo con la serie A ma questi ragazzi hanno dimostrato che possono gestire tutti gli impegni molto bene. Complimenti a loro e complimenti come sempre a tutto il nostro pubblico che ci ha seguito e che non smette mai di fare la differenza”. 

 

Il Capitano Gabriele Chiloiro: Questo risultato rappresenta la conferma delle nostre potenzialità e di quello che possiamo e potremo fare. Siamo stati molto bravi ad uscire da un momento difficile dopo il terzo set. Sono onorato di essere il capitano di questo gruppo che è straordinario, dove non siamo solo compagni di squadra ma anche e soprattutto amici. Voglio dedicare questa vittoria a tutti i componenti della nostra società, dal primo all’ultimo, e a tutti i ragazzi dell’ under17 che si sono messi a completa disposizione per “sostituire” noi altri che eravamo impegnati con la serie A. La coppa e le medaglie sono anche vostre”.

 

 

Finale Territoriale 1°-2° posto

Diavoli Power –  Vero Volley (3-1)

(30-28, 25-15, 23-25, 25-15)

 

 

Diavoli Power: Selleri 2, Barotto 25, Mancini 8, Mati 12, Chiloiro 11, Carpita 17, Marini L, Ichino 3 Ne: Montermini, Manzi, Prada, Sarto, Grue, Centenaro L Allenatore: Danilo Durand

Vero Volley: Mariani 1, Magliano 13, Ciampi 4, Sacco 4, Pertoldi 16, Franchini 3, Pisoni L, Morazzini 1, Taiwo 4, Caporossi 6 Ne: D’Annunzio, Garavaglia, Bonsignore, Brienza L Allenatore Mauro Marchetti 

 

NOTE:

Durata set: 31’, 23’, 29’, 23’

Diavoli Power: battute vincenti 13, battute sbagliate 23, muri 17, attacco 48%, ricezione 53% (perfetta 19%)

Vero Volley: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 9, attacco 41%, ricezione 35% (perfetta 11%)

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona