MILANO – C’è pieno fermento (ben lieti di viverlo) nel quartier generale dei Diavoli Rosa per la ripresa di tutti i campionati giovanili e di categoria dopo lo stop stabilito dalla Fipav ed interrotto lo scorse 6 febbraio.
Sono 20 le squadre dei Diavoli Rosa maschili e femminili, in cui si inseriscono anche quelle della collaborazione con Powervolley Milano, che presidiano in questa stagione 26 campionati, dal minivolley alla serie B, con almeno 2 squadre iscritte in ogni categoria, che da sabato torneremo a vedere giocare in campo.
Prima del fischio d’inizio questo è il resoconto dei risultati, categoria per categoria, di tutte le squadre dei Diavoli Rosa.
Ad un primo sguardo le under 17 e 19 Diavoli Powervolley guidano i gironi d’eccellenza, al primo posto anche l’ under 17 Powervolley Diavoli e l’under 13 3×3 Diavoli Power. 4 le squadre al secondo posto dei propri gironi (U13, U14F Pink, U15 Diavoli Power, U16 F) con uno/due punti di ritardo sulle prime classificate in un campionato ancora molto lungo ed in divenire.
Minivolley e under 12 sono le uniche due categorie che non hanno ancora fatto il grande debutto sulle scene; i mini diavoletti e le mini diavolette inizieranno questo fine settimana mentre gli under 12 dovranno aspettare il prossimo. Nel racconto della prima metà di stagione partiremo quindi da quelli che a scalare sono i più piccolini, gli under 13!
UNDER 13: 3 squadre, 2 maschili ed 1 femminile.
Si difendono bene i nostri diavoletti nella categoria!
L’under 13 Diavoli Power con 3 vittorie e 0 sconfitte si piazza al 2° posto del girone con 9 punti. Secondo posto per i nostri diavoletti solo per quoziente punti. Al primo posto troviamo infatti Merate con un quoziente punti di 1808 (punti fatti 226, subiti 125) mentre i nostri Diavoletti seguono con quoziente punti di 1613 (punti fatti 150, subiti 93).
Sdoppiata, la stessa squadra ha dato vita a due nuove formazioni impegnate nel campionato 3×3, la Diavoli Power al 3° posto del girone B con 3 vittorie, 1 sconfitta e 12 punti totali e la Diavoli Power Black che guida il girone A con 4 vittorie su 4 partite e 15 punti complessivi, a +2 sulla seconda Desio Volley Brianza Verde.
Ancora in salita la stagione delle nostre piccole diavolette dell’U13 ferme in classifica a 0 vittorie nelle prime 3 gare di campionato.
Restiamo nel mondo femminile salendo però di categoria!
UNDER 14: 2 le squadre schierate, l’U14 Pink e l’U14 Black.
Le diavolette Pink sono le 2° classificate del Girone D con 7 vittorie, 1 sconfitta a quota 22 punti, a -1 dalla prima classificata Volley Segrate.
Le diavolette Black chiudono invece la classifica del girone J alla ricerca della loro prima vittoria.
UNDER 15: è la categoria più numerosa per i Diavoli Rosa e Powervolley con 4 squadre iscritte al campionato.
Partiamo dalla formazione Diavoli Power. 2° posto per la squadra Campione d’Italia in carica che nel girone d’eccellenza è a quota 20 punti, a -1 dalla prima classificata Pallavolo Gonzaga, con 7 vittorie e 0 sconfitte e due partite ancora da recuperare.
La compagna di girone, l’under 15 Power Diavoli, composta però da ragazzi più piccoli di un anno rispetto alla categoria, occupa ad oggi la 4° posizione, frutto di 3 vittorie, 6 sconfitte per un totale di 9 punti.
Nel girone C troviamo le altre due squadre della collaborazione, l’under 15 Diavoli Rosa, 7° posizione con 2 punti, e l’under 15 Powervolley al 5° posto con 5 vittorie, 3 sconfitte e 15 punti totali.
È una sola la squadra femminile per il campionato under 16
Le diavolette possono vantare un 2° posto in classifica. Con una partita in più (giocata ieri contro Concorezzo e vinta 3-0 con parziali 25-12, 25-13, 25-12) contano 26 punti, -1 sulla prima Pro Victoria, a + 7 sulla terza.
UNDER 17: altra categoria ricca per Diavoli e Powervolley con 3 squadre iscritte ai campionati territoriali.
I Campioni d’Italia dell’U17 Diavoli Power dominano il girone d’eccellenza. Primato indiscusso per i rosanero che con l’en plein di vittorie, 9 su 9, toccano quota 27 punti ed il record di imbattibilità: è dalla Finale Scudetto Under 16 del giugno 2019 che questo gruppo non perde una partita. Va da se che è anche l’unica squadra imbattuta del girone A in questa stagione con tre punti di vantaggio su Vero Volley Banco BPM.
Primo posto in classifica, del girone C, anche per la squadra U17 Power Diavoli, a + 7 dalla concorrente Net Volley Milano: 9 vittorie, 0 sconfitte e 26 punti totali.
A chiudere il cerchio delle formazioni under 17 la squadra Diavoli Rosa al 5° posto del girone B con 2 vittorie, 7 sconfitte e 9 punti conquistati.
UNDER 19: 3 squadre
L’under 19 Bronzo nazionale Diavoli Power primeggia nel girone d’eccellenza da imbattuta. 9 su 9, tutte vittorie da 3-0, punteggio quindi pieno con 27 punti, a +3 dalla diretta concorrente Vero Volley.
Condivide il girone d’eccellenza con i cugini rosanero l’under 19 Power Diavoli, 7° posto con 2 vittorie, 8 sconfitte e 7 punti.
Nel girone B l’Under 19 Diavoli si trova al 4° posto a pari punti (9) con Monza Volley (3° posto) e Pro Victoria (5° posto) con 3 vittorie e 5 sconfitte.
II DIVISIONE: ha fatto il suo esordio in campionato proprio ieri la Seconda Divisione Diavoli Rosa, sconfitta 3-0 da Cernusco.
Dalle giovanili si sale ai campionati di serie.
La serie D femminile muove i primi passi nel campionato regionale con una squadra di ragazze alla prima esperienza nella serie, stesso discorso per la formazione maschile Powervolley Diavoli ed entrambe occupano la 13° posizione dei rispettivi gironi.
A disputare il campionato di Serie C maschile sono invece i ragazzi dell’U17 Diavoli Powervolley con grande soddisfazione in termini di performance e risultati. Incredibile il 3° posto in classifica per i nostri ragazzi con 8 vittorie, 2 sconfitte e 21 punti, a sole tre lunghezze di distanza dalla vetta del girone B occupata dall’esperta Redona.
Dal palcoscenico regionale a quello nazionale, la serie B. Gruppo giovanissimo, composto da un mix di under 17 e under 19, quello che si sta confrontando con la quarta serie nazionale. Anche qui i risultati parlano chiaro e descrivono una metà stagione davvero positiva per i nostri ragazzi. 6° posizione, 17 punti, 6 vittorie e 5 sconfitte.
É un fotografia questa che ci rende entusiasti ed orgogliosi dei nostri staff e dei nostri atleti!
In attesa di scoprire cos’altro ci riserveranno tutti i campionati da qui alla fine della stagione ci godiamo, uno per uno, i successi conquistati dai nostri ragazzi ai quali facciamo un immenso in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!!
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Paola Monaco- Francesca Cassera