Espugnato il PalaMaiata: l’Allianz Powervolley Milano porta a casa bottino pieno

SHARE

VIBO VALENTIA – Bottino pieno per l’Allianz Powervolley Milano che si aggiudica il confronto con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia valido per la quarta giornata di campionato. I ragazzi di coach Piazza mettono in mostra un gioco concreto e risoluto che non lascia scampo ai padroni di casa vibonesi, chiudendo la pratica calabrese 0-3 (20-25, 29-31, 23-25). Gioco di squadra e grande determinazione in campo per i ragazzi di coach Piazza che portano a casa punti preziosi in termini di classifica. Piano e compagni consegnano così una prova decisamente convincente in tutti i fondamentali: buona correlazione muro-difesa, regia magistrale di Paolo Porro sottorete nonché quella in seconda linea di Nicola Pesaresi. Nota di merito per il team meneghino che segna a referto 13 muri e per la performance dell’opposto francese Jean Patry che firma 20 punti, guadagnandosi così la meritata elezione di MVP della partita.

Coach Roberto Piazza comincia la sfida con Paolo Porro al palleggio, Patry opposto, Piano-Chinenyeze centrali, Ishikawa-Jaeschke schiacciatori e libero Pesaresi. Dall’altra parte Baldovin si affida al duo Saitta-Nishida sulla diagonale principale, ai centri Gargiulio e Flavio, alle bande Borges e Douglas e al libero Rizzo.

Grande inizio per la formazione di Roberto Piazza che accumula vantaggio sul sestetto vibonese: il primo tempo servito a Chinenyeze porta i meneghini a +4 (2-6). L’ace di Jaeschke, che porta Milano sul punteggio di 4-9, costringe coach Baldovin a chiamare time out. Sul turno di servizio di Mauricio Borges, la Tonno Callipo accorcia le distanze dalla compagine meneghina e si porta a -2 (10-12). Vibo guadagna terreno su Milano e coach Piazza chiama time out per richiamare i suoi (11-12). L’errore in attacco di Borges consente di allargare la forbice tra le due compagini (14-17). La solidità a muro di Patry permette l’allungo su Vibo (16-20). Il mani out di Jaeschke su Saitta permette a Milano di portare a casa il primo set 20-25.

Nel secondo parziale ingrana la marcia la Tonno Callipo, che con l’errore di Ishikawa al servizio si porta 4-1 sopra Milano. Piano e compagni, però, non lasciano scappare il sestetto di coach Baldovin: Ishikawa firma il lungolinea della metà campo vibonese riportandosi a un punto di differenza dall’avversario (8-7). La Tonno Callipo mantiene il doppio vantaggio, ma Milano rimane alle calcagna fino alla fine del parziale che viene deciso ai vantaggi, dove Piano e  Mosca, con una grande prestazione a muro, bloccano Vibo conquistandosi prima il vantaggio e poi il set per 29-31.

Milano comincia con qualche errore di troppo il terzo parziale e la Tonno Callipo ne approfitta per sganciarsi e accumulare vantaggio (6-3). I ragazzi di coach Piazza, però, non vogliono concedere più nulla e si rifanno sotto creandosi l’opportunità dopo l’errore al servizio di Basic, entrato su Borges (7-7). Il parziale è scandito dall’equilibrio, si gioca punto a punto questo set decisamente combattuto. Milano guadagna  il vantaggio in una fase cruciale con il pallonetto spinto di Jaeschke svoltando così il punteggio 19-20.  L’errore in primo tempo di Flavio consegna il match ai meneghini per 23-25 portandosi a casa bottino pieno.

Grande prova di perseveranza per Piano e compagni che concludono nel migliore dei modi la spedizione in terra calabra. Prossimo appuntamento l’incontro casalingo con Cucine Lube Civitanova domenica 7 novembre alle ore 15:30 che avrà come palcoscenico niente meno che il Mediolanum Forum.

Paolo Porro  (Allianz Powervolley Milano): “È stata una partita sicuramente intensa, secondo me Vibo ha giocato bene, ma noi abbiamo fatto il nostro e abbiamo portato a casa tre punti importanti in un campo difficile, dato che hanno avuto la capacità di mettere in difficoltà diverse squadre, anche l’anno scorso. Quindi siamo felici di questo risultato e adesso testa a domenica con Civitanova. Il primo 3-0 della stagione: abbiamo giocato contro Monza e Piacenza, squadre che possono lottare con le top four, e abbiamo fatto bene secondo me, con Piacenza abbiamo sprecato qualche occasione, ma oggi era importante vincere qua e l’abbiamo fatto. L’intesa con i compagni cresce e siamo felici”.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – ALLIANZ POWERVOLLEY 0-3

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Nishida 16, Gargiulo 2, Borges 4,  Saitta 3, Resende 8, Douglas 9, Candellaro 5, Basic 1, Paternio 1, Rizzo (L);  Non entrati: Russo (L), Bisi, Nicotra

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Porro 0, Patry 20, Piano 8, Chinenyeze 6, Ishikawa 10, Jaeschke 13, Pesaresi (L); Maiocchi 0, Daldello 0, Mosca 2. Non entrati: Staforini, Djokic, Romanò.

Arbitri: Cesare, Caretti

Durata set: 26’, 40’, 30’. Durata partita: 96’

MVP: Jean Patry

Ph. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona