Serie B: Play Off Promozione

Campionato Serie B

La Federazione Italiana pallavolo ha ufficializzato quello che sarà il prosieguo del campionato di Serie B maschile per la stagione 2020/21 indicando le modalità di svolgimento dei playoff promozione.
La serie B dei Diavoli Rosa, protagonista di una stagione in crescendo, fresca di primo punto conquistato contro Bresso, avversario dei rosanero, insieme a Cagliari, nel girone B7 della seconda fase, si gioca ora la possibilità di rientrare tra le prime due del girone per continuare il proprio percorso nel campionato Nazionale.
Il regolamento prevede che a qualificarsi per i playoff promozione saranno infatti le prime quattro classificate di ciascun mini girone a sei squadre  e le prime due classificate dei Gironi B4-B5-B6-B7 composti invece da tre squadre ciascuno. Quest’ultimo è il caso dei Diavoli Rosa, inseriti nel girone B7.

Da evidenziare inoltre che la FIPAV ha stabilito per la stagione sportiva 2020-2021 il blocco delle retrocessioni in tutti i campionati di Serie B e, pertanto, le squadre classificatesi al quinto ed al sesto posto di ciascun mini girone e al terzo posto dei gironi B4-B5-B6-B7  parteciperanno alla Serie B Maschile anche nella stagione 2021-2022.
Vista la straordinarietà del caso e per limitare la lunghezza delle trasferte i gironi della fase playoff verrano divisi in due rami: il ramo A (GIRONI A – B – C – D – E) e il ramo B (GIRONI F – G – H – I – L).
I rosanero, essendo parte del girone B, apparterranno al ramo A.

4 le fasi dei playoff. Durante la prima fase le quattro squadre qualificate di ciascun mini girone si sfideranno al meglio delle due gare:
– gara 1: 1° classificata minigirone 1 vs 4° classificata minigirone 2
– gara 2: 2° classificata minigirone 1 vs 3° classificata minigirone 2
– gara 3: 3° classificata minigirone 1 vs 2° classificata minigirone 2
– gara 4: 4° classificata minigirone 1 vs 1° classificata minigirone 2
Dalle partite disputate risulteranno 4 squadre vincenti ogni due gironi che potranno accedere alla Seconda Fase Playoff Promozione. Mentre nel caso dei Diavoli Rosa, le otto squadre qualificate ai Playoff promozione dei giorni B4-B5-B6-B7, verranno inserite in una classifica avulsa e si sfideranno al meglio delle due gare. E anche da questa classifica usciranno 4 squadre vincitrici.

Durante la seconda fase le quattro squadre qualificate si sfideranno al meglio delle due gare (Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 3, Vincente Gara 2 vs Vincente Gara 4)e ad accedere alla Terza Fase Playoff Promozione saranno le due squadre vincenti per ogni minigirone.

Anche durante la terza fase le due squadre qualificate si sfideranno al meglio delle due gare e la squadra vincente di ogni minigirone passerà alla fase 4 dei Pali Off Promozione.

Alla quarta fase però potranno anche accedere 2 squadre (una per ramo) ripescate tra le 5 squadre perdenti, per ciascun ramo, quindi nella fase quattro vedremo qualificate un totale di 12 squadre, 6 per ramo, 5 le vincitrici, una per girone e 1 la ripescata, che verrano inserite in una classifica istituita tenendo conto dei seguenti parametri in ordine di priorità:
– Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione
– Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione
– Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione
– Migliore classifica avulsa Regular Season

Le 12 squadre si sfideranno al meglio delle due gare contro le classificate del proprio ramo. Al termine delle partite risulteranno 3 squadre vincitrici per ramo 6 totali, che saranno le squadre promosse in Serie A3 Maschile 2021/2022.

Invece i nostri giovani Diavoli adesso sono impegnati a proseguire il campionato e attendono il 10 Aprile il ritorno in casa con Bresso, e a seguire la trasferta più impegnativa della stagione in direzione Cagliari per affrontare la squadra Sarda il 12 Aprile mentre il ritorno si disputerà al Lido di Milano il 18 Aprile.

I nostri ragazzi vi aspettano sui nostri social per seguire gli aggiornamenti e le dirette di tutti i match.
Per saperne di più sui Play Off Promozione di Serie B vi invitiamo a consultare il sito della Federazione Italiana Pallavolo al seguente link: clicca qui.

Share