Trasferta amara per Milano: Civitanova vince 3-0

SHARE

L’Allianz Powervolley cade in casa dei marchigiani che si impongono in 3 set

IN SINTESI: Secondo stop in campionato per l’Allianz Powervolley Milano che si arrende per 3-0 (25-20, 26-24,25-22) di fronte ai padroni di casa di Civitanova. Il match clou della settima giornata se lo aggiudica così la Lube, che stacca di ulteriori tre lunghezze Milano, ferma a quota 14 punti. Non è riuscita la formazione meneghina a ripetere la grande impresa riuscita ai ragazzi di coach Piazza la scorsa stagione: questa volta la Lube ha avuto la meglio in una sfida a tratti combattuta (2° e 3° set) in cui è emerso però il valore degli avversari. Milano non riesce a fare il salto di qualità definitivo e, pur riconoscendo il valore degli avversari, senza drammi ripartirà per una nuova settimana di lavoro. «Non abbiamo fatto una buona partita, ma nonostante tutto abbiamo avuto le nostre occasioni per provare a vincere qualche set – è il commento di Luka Basic –. Credo che oggi Milano sia mancata in piccoli dettagli, forse tanti, che hanno fatto la differenza e a queste squadre non puoi concedere nulla».

CIVITANOVA –  Non riesce l’impresa all’Allianz Powervolley Milano. Il match clou della settima giornata del girone di andata di Superlega se lo aggiudica Civitanova che, tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, batte 3-0 (25-20, 26-24,25-22) la formazione meneghina. I ragazzi di coach Piazza non sono riusciti a ripetere l’exploit della scorsa annata, quando vinsero 3-2, e sono costretti ad incassare la seconda sconfitta nel proprio percorso in campionato, che lascia a 14 punti il team di Milano.

Arriva uno stop per Milano, costretta ad alzare bandiera bianca al cospetto dei rivali. I padroni di casa di Civitanova, seconda forza del campionato alla vigilia della sfida, hanno dimostrato il loro reale valore, riconosciuto anche dai meneghini che non hanno potuto far altro che constatare la superiorità dei marchigiani. La prova di “grandezza” Milano non riesce a superarla, ma senza troppi patemi o drammi: vincere a Civitanova avrebbe assunto i contorni di una grande impresa, come quella realizzata lo scorso 16 gennaio. Non a caso i pronostici della vigilia erano a favore dei cucinieri che, grazie ad un roster di altissimo livello, hanno chiuso la pratica Milano in 1ora e 25 minuti. L’Allianz Powervolley però ci ha provato, anche se solo nel secondo set è realmente riuscita ad impensierire la Lube. È stata sì una secca sconfitta in termini di punteggio, ma l’attitudine dimostrata in campo nel secondo set e il tentativo di recupero del terzo è un valore aggiunto di cui il tecnico dell’Allianz Powervolley deve essere fiero. Nessuno scende certamente in campo per perdere, ma è anche intellettualmente corretto riconoscere i meriti degli avversari, che nella metà campo di Civitanova rispondono a nomi altisonanti quali Juantorena, De Cecco, Simon e Leal. Dal canto suo Milano è arrivata a questo confronto accarezzando l’idea di un successo che avrebbe, di fatto, consegnato ai meneghini il secondo posto (agguantando proprio la Lube), ma che invece lascia Milano ferma a quota 14 in classifica. Tanti i lasciti al termine di questa gara, sia in chiave positiva sia in chiave negativa. Si parte dai tanti errori che hanno costellato il primo set, in cui Milano ha sofferto molto il servizio Lube, e da una mancanza di serenità nella gestione di alcuni palloni. Rimane invece la buona prova di Sbertoli dai 9 metri (4 ace per lui), e l’ottimo apporto del neo trentenne Piano che ha chiuso con 7 punti.

«Non abbiamo fatto una buona partita, ma nonostante tutto abbiamo avuto le nostre occasioni per provare a vincere qualche set – è il commento di Luka Basic al termine del match –. Credo che oggi Milano sia mancata in piccoli dettagli, forse tanti, che hanno fatto la differenza e a queste squadre non puoi concedere nulla. Io penso che possiamo ancora migliorare, ma dobbiamo lavorare tanto in palestra e farci trovare subito pronti già per la prossima gara con Perugia». Milano archivia così il primo big match e, a partire da martedì prossimo, tornerà al lavoro per provare, il prossimo 31 ottobre, a rimettersi in gioco in un’altra grande sfida, questa volta contro la prima in classifica che corrisponde al nome di Perugia.

CRONACA

Primo set:

Primo break Milano firmato Maar – Piano: 1-2. Risponde Civitanova con il muro di Leal su Patry: 3-2. Ancora i padroni di casa con il mani out di Leal per il +2 (5-3). Ishikawa trova il 5 pari dopo un’ottima difesa di Pesaresi, ma è ancora Civitanova a portarsi sul 7-5. Ace di Leal per l’8-5 con time out per Piazza. Milano si rifà sotto con Ishikawa e l’attacco out di Juantorena (9-7), ma il doppio ace di Simon riporta di nuovo sul +5 la Lube (12-7). Sul 14-8 time out per Piazza, ma De Cecco trova un altro ace (15-8). Primo tempo di Kozamernik per il 15-9, che si ripete per il 15-10. Ancora un ace per la Lube (17-10), con Piano che trova il primo tempo vincente del 18-12. Ace di Sbertoli per il 22-17, con il muro di Piano per il 24-20. Leal sentenzia per il 25-20.

Secondo set:

Sprint Civitanova per il 3-0, poi muro di Kozamernik su Simon (3-2). Muro Milano su Leal (7-6), con il muro di Maar per l’11-11. Ancora Maar a muro per il vantaggio Milano (11-12) con il +2 che arriva con l’ace di Ishikawa (11-13). Milano trova il 13-16 con Piano, ma Civitanova impatta sul 19 pari con Juantorena. Vantaggio Lube con Rychlicki (20-19), con Patry per il 21-21. Maar trova lo spiraglio del 22-23 dopo la difesa di Patry. Muro Lube su Patry (25-24), con Leal che chiude 26-24.

Terzo set:

Primo +2 Lube con Juantorena (5-3), che sul nuovo errore di Maar vola sul 6-3. Time out Piazza sull’ennesimo errore di Milano (9-4), con il triplo ace di Sbertoli per il 13-12. Maar trova la parità (15-15), poi è Patry a portare avanti Milano per il 18-19. Juantorena riporta la Lube avanti (20-19), con l’attacco out di Ishikawa (21-19). Chiude la gara il punto finale di Rychlicki (25-22).

TABELLINO

CUCINE LUBE CIVITANOVA – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: 3-0 (25-20, 26-24, 25-22)

Cucine Lube Civitanova: Marchisio 0, Juantorena 15, Balaso (L), Leal 13, Rychlicki 12, Simon 8, De Cecco 2, Anzani 4, Hadrava 0. N.e.: Kovar, Falaschi, Yant. All. Ferdinando De Giorgi.

Allianz Powervolley Milano: Basic 2, Kozamernik 7, Daldello 0, Sbertoli 4, Maar 11, Weber 0, Patry 7, Piano 7, Ishikawa 8, Pesaresi (L). N.e.: Staforini, Meschiari (L), Mosca. All. Roberto Piazza.

NOTE 

Durata set: 25’, 29’, 31’. Durata totale: 1h e 25’. 

Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 4, attacco 58%, 45% (30% perfette) in ricezione.

Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 4, attacco 45%, 25% (13% perfette) in ricezione. 

Impianto: Eurosuole Forum di Civitanova

Credit Photo: Maurizio Lollini

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona