Volley Talent Lab: Le società del network si raccontano!

SHARE

Un network in continua espansione il “Volley Talent Lab” promosso da Powervolley Milano e Diavoli Rosa che ad oggi raccoglie 17  società in tutta Italia, laboratorio di condivisione di idee, progetti ed obiettivi volti alla crescita delle società e degli atleti che ne fanno parte.

A ridosso dalle fasi calde dei campionati giovanili e di categoria abbiamo chiesto alle società di raccontarci come sta proseguendo la propria stagione.

Si parte con Asd Salso Volley Academy, Gupe Volley Catania, Lissone Volley Team, Pallavolo Castiglione, Pallavolo Olbia, Pol. Dil. Erice Entello, UPC Camaiore, Virtus Binasco, Pro Volley Abbiategrasso e Volley Riozzo.

 

 

ASD SALSO VOLLEY

La ASD Salsovolley si è rinnovata sotto diversi aspetti sportivi, tecnici e sociali.

Il Dirigente Andrea Medici: “La stagione 2023/24 che sta volgendo ormai al temine ha espresso buonissimi risultati nei campionati a cui hanno partecipato le nostre diverse categorie che comprendono sia le squadre giovanili ma soprattutto le due prime squadre impegnate rispettivamente in Terza e Seconda divisione.La nostra società ha visto impegnate nell’attività agonistica circa 120 atlete divise in 8 gruppi così costituiti: Minivolley, Under 12, Under 14, Under 16 A, Under16 B, Terza divisione, Seconda divisione e Amatori. Il club ha potuto contare sulla programmazione e professionalità dei suoi tecnici e dirigenti che, con l’ausilio e lo spirito di sacrificio di alcuni genitori impegnati in prima fila come volontari, hanno collaborato a contribuire nella riuscita, grazie anche allo spirito di aggregazione e passione trasmessi da tutti alle nostre ragazze di questa stagione che ha portato a centrare i diversi obbiettivi. Restiamo in attesa degli ultimi esiti successivamente agli accessi ai play off, quasi raggiunti matematicamente, nella speranza di poter festeggiare magari una o due promozioni per quanto riguarda le prime squadre sopra citate e al traguardo di crescita del nostro settore femminile”.

 

 

GUPE VOLLEY CATANIA

Il progetto Gupe Volley Catania germoglia oltre ogni più rosea aspettativa

Così Giovanni D’Antoni, addetto stampa Gupe: È un 2024 ricco di risultati e successi che abbracciano il rettangolo di gioco e le iniziative extra-campo quello che è possibile presentare, quando ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania si accinge a vivere la seconda e decisiva metà della sua stagione sportiva. Il club etneo ha considerevolmente aumentato nell’ultimo quadrimestre il numero dei suoi tesserati, congiuntamente ad una marcia in più ingranata in campionato, che per quanto concerne la prima squadra, ha garantito la bellezza di sette successi in sette partite: cinque di essi arrivati in trasferta, i quali hanno fin qui consentito un salto dalla quinta alla seconda posizione in regular season, a sole quattro gare dal termine della stagione regolare di Serie C. La squadra di coach Petrone ha potuto inanellare una serie di risultati utili di fila grazie al grande lavoro e spirito che sin dai primi giorni del nuovo anno, si è potuto instaurare tra gruppo e staff tecnico: un mix esplosivo di esperienza e gioventù che ha sorpreso tutti. La stessa carica si è potuta percepire nei tornei di categoria, dove alcuni dei nostri atleti sono impegnati per arrivare pronti all’appuntamento provinciale e regionale, dove Gupe Volley detiene il titolo nella categoria Under 15 –  Under 17 – Under 19. Da due settimane, è partito il torneo Under 13 che nelle sue varianti 3 vs 3 e 6 vs 6 punta a migliorare la già splendida spedizione della stagione 22/23, mentre è già possibile annoverare l’upgrade di Gupe per quanto concerne il progetto CSI, dove lo scorso anno la selezione Under 12 riuscì addirittura a laurearsi vicecampione d’Italia a sorpresa. Le squadre iscritte ai campionati Ragazzi e Under 14 misto stanno facendo incetta di successi e complimenti. Grande e sorprendente realtà è invece quella capitanata dal duo Alessandro Magrì e Marcello Scalogna: il progetto Gupe femminile sta sbalordendo per solidità e costanza nella sua seconda stagione che ha quadruplicato il numero di iscritte e stupendo nei tornei di categoria CSI Under 14, 16 e 18”.

 

 

LISSONE VOLLEY TEAM

La scoperta del “mondo Lissone” parte dalla serie D a guida coach Sergio Evangelisti: “La serie D è una squadra composta da atleti con età tra i 18 e i 25 anni, solo un paio di elementi trentenni, rinnovata in minima parte nell’organico rispetto alla passata stagione. Sono subentrato ad altro allenatore, con il quale ho collaborato in veste di secondo l’anno passato. Il buon piazzamento ottenuto nella stagione 2022/2023 (4° posto) ha creato forti aspettative per l’attuale campionato. Il livello del girone, decisamente superiore rispetto a quello affrontato l’anno precedente, ha creato inizialmente qualche difficoltà di adattamento. L’avvio non è stato al pari delle aspettative, con qualche punto perso nelle prime gare. Ho insistito nel lavoro tecnico e nel trasmettere fiducia nelle possibilità di crescita della squadra. Il lavoro sta dando i frutti sperati. Sul piano del gioco, nella gestione dell’errore, e nell’approccio alle gare, siamo decisamente cresciuti e i risultati, incrocio le dita, ci hanno sin qui dato ragione. Siamo ora posizionati al 4° posto in classifica e nelle prime gare del girone di ritorno abbiamo ribaltato i risultati dell’andata. Da segnalare, unica nota negativa, l’abbandono da parte di un giocatore. Per contro va evidenziato l’innesto, molto positivo, da parte di due elementi provenienti dall’under 19”.

 

 

PALLAVOLO CASTIGLIONE

Il resoconto della stagione della Pallavolo Castiglione per quanto riguarda il settore maschile agonistico fino ad oggi

CAMPIONATO U13 3×3

3° posto provinciale finale

CAMPIONATO U13 6×6

Attualmente campionato in corso al 2° posto in classifica

CAMPIONATO U15

Campioni provinciali e qualificati agli ottavi di finale regionali

CAMPIONATO U17

Qualificati alle semifinali inter-territoriali Brescia-Mantova e agli ottavi di finale regionali

CAMPIONATO U19

Qualificati alle semifinali inter-territoriali Brescia-Mantova e agli ottavi di finale regionali

CAMPIONATO 1° Divisione con atleti che vanno dal 2009 al 2004

Qualificati alla fase finale girone promozione in serie D

 

 

PALLAVOLO OLBIA

Il Direttore Generale Andrea Trova: “Siamo molto felici di poter comunicare che la nostra under 15 ha vinto il titolo territoriale di under 17, nonostante un’ importante differenza di età, giocando con tutta la rosa under 15/14, i ragazzi hanno fatto davvero una gran cosa. Nel campionato under 15 siamo primi nel girone a punteggio pieno senza aver mai perso un set. Il 21 aprile ci saranno le finali territoriali di categoria”

 

POL. DIL. ERICE ENTELLO

Il Direttore Tecnico Cristina La Commare: “La polisportiva Erice Entello opera nel settore maschile e femminile partecipando ai campionati di serie C maschile e serie D femminile ed a tutti i campionati giovanili. In serie C maschile la squadra occupa il 5° posto in classifica a 4 giornate dal termine della regular season e non ha ancora abdicato al sogno playoff che si trova a pochi punti. La D femminile è saldamente al 2° posto e punta dritta alla promozione in C. In queste settimane si stanno effettuando le fasi finali dei campionati territoriali; l’ U19 maschile è in semifinale territoriale dopo avere vinto il girone unico, l’ U17 maschile è ad un passo dalla conquista della finale territoriale dopo aver vinto la semifinale di andata, l’ U15 maschile è anche lei ad un passo dalla finale dopo avere vinto la semifinale di andata, l’ U13 maschile 6×6 e 3×3 iniziano a breve mentre nel femminile l’ U18, un gruppo di  giovanissime, ha concluso il campionato di categoria con un ultimo posto ma con tanta esperienza in più acquisita, l’ U16 ha raggiunto i quarti di finale, l’ U14 femminile ha da poco disputato il quarto di finale a partita secca perdendo l’accesso alla semifinale di un soffio e l’ U13 6×6 inizierà a breve la propria stagione”

 

UPC CAMAIORE

Il Direttore Tecnico Teodoro Fischetto: “Per quanto riguarda la prima squadra che milita in serie B attualmente è settima in classifica a 29 punti, piazzamento tranquillo che rispetta quelli che erano gli obiettivi societari, cioè la salvezza. La seconda squadra che milita in serie D, composta da atleti under 17/19, attualmente si trova in quartultima posizione, al momento in zona salvezza in base alle attuali posizioni in classifica delle toscane in B. La prima divisione maschile sta disputando i playoff per accedere alla fase finale del campionato mentre per i settori giovanili l’ under 13 maschile attualmente è prima in classifica ed in piena corsa per l’accesso alla fase regionale, l’ under 15 ha disputato la prima gara della fase regionale vincendo contro Emma Villas Siena per 3-0, adesso c’è Prato, l’ under 19 maschile inizia a breve la fase regionale e avrà nel girone Torretta, Prato e Siena, in under 17 purtroppo entrambi i gruppi sono usciti alla fase territoriale e si apprestano a fare le coppe. Per il settore femminile l’ under 13 attualmente sta disputando il campionato e si trova in penultima posizione, mentre l’ under 14 sta disputando la coppa”.

 

VIRTUS BINASCO (MI)

Il Dirigente Riccardo Roccato: “È solo la seconda stagione che nella Virtus Binasco è stato creato un settore maschile ed in particolare per ora siamo riusciti ad iscrivere una squadra al campionato di U15, con alcune nuove leve che già muovono i primi passi in U12. L’ avvio di stagione non è stato semplice, dedicato soprattutto all’amalgama della nuova squadra e alla crescita degli esordienti. In Fipav Pavia il campionato è stato suddiviso in due gironi e la prima parte di stagione si è chiusa da ultimi in classifica, anche perchè ci è toccato il tabellone delle più forti, ma questo è servito anche a farsi le ossa perchè, come si suol dire, è dalle sconfitte che si impara!  Si sono visti infatti importanti segnali di crescita e la squadra ha cominciato a girare, scusate il gioco di parole, “da squadra”, con i ragazzi che stanno crescendo di livello tutti insieme, aiutati anche dall’esperienza di chi gioca da più tempo. Ora nel girone “classificazione”, che raccoglie le squadre della seconda metà classifica dei due gironi precedenti, siamo secondi con una partita alla fine. Il movimento infine sta crescendo e i ragazzi che si stanno avvicinando sono molti, con ottime prospettive per il futuro”.

 

PRO VOLLEY ABBIATEGRASSO

Il Direttore Generale Gianni Lotta: “Stagione altalenante per il Pro Volley Abbiategrasso. Partiamo dal settore femminile. Buone sensazioni e prestazioni per le categorie più piccole (U12/14/16) con buone prospettive per i prossimi anni, difficoltà invece con le ragazze più grandi (U18) che soffrono ancora il vuoto lasciato dal Covid, sia in termini di quantità che di qualità. Discorso diverso per la 1DF, formata dalla rimanenza di 2 squadre dello scorso anno partecipanti al campionato di prima divisione, squadra senior con alcune problematiche fisiche e qualche vuoto in alcuni ruoli chiave. Dovremmo comunque riuscire a mantenere la categoria. Per il maschile invece grande soddisfazione per il gruppo più promettente dei 2007 (U17 quindi) che sono arrivati ai quarti di finale del torneo provinciale e si sono aggiudicati un posto alle fasi regionali di metà aprile. In linea con le aspettative le altre giovanili (U15 e 17) con buone prospettive di crescita per alcuni elementi mentre in forte sofferenza la U13 anche a causa del numero ridotto di atleti. Nota di merito ed orgoglio per il settore del minivolley con la presenza di 40 ragazzi e ragazze che fanno ben sperare per il futuro della società, in ultimo la 1D maschile, squadra senior, che manterrà la categoria, composta da atleti più grandi che ben si sta comportando nel proprio girone. Concludo con la serie C maschile che purtroppo paga pegno in una categoria dove l’esperienza può fare la differenza ed invece i nostri ragazzi, tutti molto giovani, hanno sofferto non poco anche in questo ambito. Tutto sommato per un primo anno di transizione anche per la parte dirigenziale, siamo senza dubbio contenti di quanto fatto. Stiamo già lavorando per la prossima stagione partendo dai punti di miglioramento più urgenti”.

 

VOLLEY RIOZZO

L’allenatore Marco Lupini: “La stagione maschile del volley riozzese ha preso il via con un entusiasmante inizio grazie alla partecipazione di tre squadre locali al torneo 3×3, che ha coinvolto ben 18 giovani atleti. In un contesto in cui i nostri ragazzi si affacciano per la prima volta al mondo della pallavolo, i risultati ottenuti finora hanno sorpreso e deliziato tutti gli appassionati. Attualmente, le nostre squadre occupano le posizioni di prima, terza e quarta classificata, dimostrando una determinazione e un impegno eccezionali sul campo; questo straordinario successo è il frutto di duro lavoro, dedizione e spirito di squadra. Particolarmente degna di nota è la performance del gruppo del 2009 e 2010, che è stato supportato dai nostri atleti più abili del 2011. Questo mix di talento e determinazione ha portato alla partecipazione alla coppa su Milano, dove la nostra squadra è riuscita ad onorare il torneo con una vittoria incredibile. Non solo hanno brillato nel torneo, ma hanno anche partecipato con decoro al campionato, dimostrando il loro valore sul campo di gioco. Per il nostro movimento, che è solo al suo primo anno di attività, questo successo è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. I progressi dei nostri ragazzi sono stati sorprendenti e incoraggianti, e ciò dimostra che abbiamo un futuro luminoso nel mondo della pallavolo. Continueremo a sostenere e incoraggiare i nostri giovani atleti mentre continuano il loro viaggio nel mondo del volley riozzese. Che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di successi e trionfi per le nostre squadre e per l’intera comunità sportiva locale”.

 

 

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona