Lini: “Mi aspetto una Milano diversa dalle ultime tre gare”

SHARE

Posticipo della domenica alle 19 all’Allianz Cloud di Milano in diretta Rai Sport si sfidano Allianz Milano e Rana Verona nella terz’ultima gara di stagione regolare con tanti verdetti ancora da esprimere in chiave playoff di SuperLega Credem Banca. La squadra di Roberto Piazza e quella di Radostin Stoytchev si trovano al settimo e quinto posto in classifica, separate da soli tre punti.Verona non perde da un mese (sfida contro Trento) ed è in uno dei suoi momenti migliori dopo i successi contro Perugia e Piacenza. Situazione differente per Milano che complici due assenze pesanti come quelle di Matteo Piano e Matey Kaziyski dalla semifinale di Coppa Italia sta vivendo un periodo molto complicato. Negli ultimi cinque incontri si è registrato un unico successo contro Catania e i due stop contro Padova e Monza hanno fatto scivolare i meneghini di due posizioni.

Il direttore sportivo di Allianz Milano, Fabio Lini, sa che tutto è ancora in gioco in questo campionato di SuperLega, ma ora pretende qualcosa in più dalla squadra costruita la scorsa estate con il presidente Lucio Fusato e tutto lo staff tecnico guidato da coach Roberto Piazza. Ecco alcune sue riflessione prima del match che segue uno dei periodi più difficili del campionato milanese.“Dopo la bellissima stagione scorsa – dice Lini – la proprietà ha alzato le aspettative e mi ha consentito, investendo risorse importanti,  di rinforzare ulteriormente il roster con l’inserimento, in ogni ruolo, di un potenziale titolare in più proprio per non essere “corti” in queste situazioni; mi aspetto che la squadra sia esigente con se stessa e produca una prestazione diversa dalle ultime tre gare (Lini comprende in questo novero di incontri tutte le sfide dopo la Coppa Italia, compresa la vittoria su Catania) e soprattutto adeguata al valore dei singoli giocatori chiamati in causa”.
Cosa avete detto ai ragazzi dopo le ultime prestazioni al di sotto delle aspettative?
“Credo che siano proprio gli atleti i primi ad essere delusi dalle proprie prestazioni, certo è che quest’anno c’è una minima pressione e aspettativa su obiettivi che non c’erano le passate stagioni, ma questo fa parte di un percorso di crescita della società e ci aspettiamo che i giocatori siano in grado di sostenerlo”.
Mancano tre partite alla fine della stagione regolare, quanti punti servono in base alla sua tabella per garantirsi la migliore posizione nei playoff?
“In questo momento il mio unico obiettivo o la mia unica speranza è arrivare alla prima gara dei Play Off al 100% della condizione con tutti gli effettivi. Poi ci penserà lo staff tecnico a darci delle soddisfazioni, ne sono sicuro”.
PRECEDENTI ED EXVeneti e lombardi si sono già sfidati 26 volte nel massimo campionato italiano con 10 successi Allianz e 16 Rana. Sono due gli ex, uno per parte, Matey Kaziyski a Verona dal 2018 al 2021 e Leandro Mosca a Milano dal 2020 al 2022. All’andata, lo scorso 10 dicembre fu battaglia e spettacolo per cinque set con vittoria degli scaligeri del rientrante Keita.

CLASSIFICAItas Trentino 52, Sir Susa Vim Perugia 44, Gas Sales Bluenergy Piacenza 36, Cucine Lube Civitanova 35, Rana Verona 33, Mint Vero Volley Monza 30, Allianz Milano 30, Valsa Group Modena 24, Cisterna Volley 22, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 12, Farmitalia Catania 6.

A CACCIA DI RECORD:Nella Stagione regolare: Noumory Keita – 10 attacchi vincenti ai 100 (Rana Verona); Ferre Reggers – 10 punti ai 200; Rok Mozic – 2 punti ai 300 (Rana Verona); Petar Dirlic – 4 attacchi vincenti ai 100 (Allianz Milano).In carriera Regular Season: Agustin Loser – 2 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano); Luca Spirito – 2 muri vincenti ai 200 (Rana Verona); Rok Mozic – 5 muri vincenti ai 100 (Rana Verona).In carriera tutte le competizioni: Yuki Ishikawa – 1 battute vincenti ai 200 (Allianz Milano); Ferre Reggers – 2 attacchi vincenti ai 200 (Allianz Milano).
Domenica 18 febbraio 2024, ore 19.00Allianz Milano – Rana VeronaArbitri: Alessandro Cerra di Bologna e Cappello Gianluca di Sortino (Siracusa) (3° arbitro Venturi Giuliano)Video Check: Tecla Veronica Di GaetanoSegnapunti: Domenico GiancasproDiretta Rai SportTelecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea LucchettaDiretta VBTVTelecronaca di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni

SOLIDARIETA’:Per Volley4All progetto valoriale sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE realizzato con il prezioso contributo di Csi Milano, nell’intervallo tra il primo e il secondo set della partita riflettori puntati su Carla Benzi e Atletica OSA Saronno. Carla, da qualche anno in collaborazione con la sua società sportiva OSA SARONNO LIBERTAS, che è affiliata a FIDAL (Federazione Italiana di atletica leggera) e a FISDIR (Federazione Italiana sport disabili intellettivi relazionali e sindrome di Down), porta avanti un bellissimo progetto in cui l’atletica è inclusione.

La dichiarazione di Agustin Loser (centrale Allianz Milano) prima del match

Contro Rana Verona sarà come sempre una finale. Abbiamo perso contro Padova e Monza, lasciando punti importanti. Ora credo che dobbiamo tornare a fare quello che sappiamo fare contro un avversario importante, perché siamo in casa e perché a noi serve una vittoria per muovere una classifica con squadre tutte ancora vicine. Abbiamo due assenze importanti, è vero, il capitano e Kaziyski, ma ora dobbiamo pensare a chi c’è e a chi va in campo, a noi. Loro due saranno importanti quando torneranno, ma ora siamo noi che dobbiamo fare meglio.Le parole di Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona)“Milano è una squadra che l’anno scorso ha saputo battere anche Perugia e quest’anno ha giocato le Final Four di Coppa Italia. In tutta la stagione sono stati davanti a noi in classifica e giocano bene. Kaziyski, Porro e Ishikawa in ricezione hanno percentuali importanti e cercano di giocare una pallavolo diversa rispetto alla nostra con tante combinazioni. Sembra banale ma la partita successiva è più importante di quella precedente. Con pochi giorni a disposizione dobbiamo essere bravi a prepararla per ottenere un risultato positivo. È ancora tutto aperto, la classifica è stretta e di settimana in settimana tutto cambia. Dobbiamo cercare di confermare i buoni risultati che abbiamo ottenuto di recente”.

PAOLO PORRO AD “AFTER HOURS”“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quarta stagione. Tra gli ospiti di domani il nostro palleggiatore Paolo Porro. Il programma parte dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Paolo si unirà al programma al termine del match e troverà anche il fratello Luca Porro. Il programma è da quest’anno disponibile anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A (https://open.spotify.com/user/31ly3bwqdyfkm6vhu6cgrx4c5ctu?si=4fd74ee50b794c61)LE ALTRE PARTITE
9ª giornata ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 17 febbraio 2024, ore 17.30Mint Vero Volley Monza – Farmitalia CataniaSabato 17 febbraio 2024, ore 18.00Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma TarantoDomenica 18 febbraio 2024, ore 16.00Pallavolo Padova – Sir Susa Vim PerugiaDomenica 18 febbraio 2024, ore 18.00Itas Trentino – Valsa Group ModenaCucine Lube Civitanova – Cisterna VolleyPROSSIMO TURNO

10ª GIORNATA RITORNO – REGULAR SEASON SUPERLEGA CREDEM BANCA

Sabato 24 febbraio 2024, ore 18.00Pallavolo Padova – Mint Vero Volley MonzaDomenica 25 febbraio 2024, ore 16.00Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy PiacenzaDomenica 25 febbraio 2024, ore 17.00GIOIELLA PRISMA TARANTO – ALLIANZ MILANODomenica 25 febbraio 2024, ore 18.00Valsa Group Modena – Farmitalia CataniaCisterna Volley – Rana VeronaSir Susa Vim Perugia – Itas Trentino

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona