Argento alla Del Monte Junior League della Lega Pallavolo Serie A per la Gamma Chimica Brugherio.

SHARE

La squadra detentrice del titolo, allenata per l’occasione, ricevendo l’eredità da coach Durand, da Massimo Piazza, si è fermata sul secondo gradino del podio Under 20 di Lega dopo esser stata superata in finale 3-1 da Vero Volley Monza.

Sono dieci le squadre, 9 di Superlega e la Gamma Chimica Brugherio, ad essersi sfidate da giovedì 1 a domenica 4 giugno sul campo tricolore di Civitanova Marche e su quello di Potenza Picena e che hanno dato spettacolo nel cammino verso la conquista dello scudetto Under 20 di Lega. 

La formazione rosanero, inserita nel girone A, ha eliminato una dopo l’altra Modena, Perugia, Siena e Padova giungendo così, da prima del girone con 11 punti, in Semifinale contro la blasonata Trentino Volley, tra le cui fila erano presenti anche giovani talenti, freschi di Titolo di Campioni d’Italia. Un grandissimo match, dallo straordinario livello tecnico, che ha visto Chiloiro e compagni trionfare col risultato di 3-1.

L’atto finale si è consumato tra la Gamma Chimica e Vero Volley Monza, con la Brianza quindi a contendersi il titolo. Con una partenza al ralenty della formazione brugherese, Monza è riuscita a sfruttare questo passo falso portandosi in vantaggio 2 a 0. Pronta la reazione dei rosanero nel terzo set, slancio che si è fermato nei punti finali del quarto con Monza che si aggiudica match e titolo, prima in auge in casa Diavoli Rosa.

Arriva cosi la medaglia d’argento per la Gamma Chimica Brugherio che ancora una volta, a testa alta, si è fatta strada tra i top club di Superlega.

A tracciare il bilancio della Del Monte Junior League è coach Massimo Piazza: “Sono molto contento di questi quattro giorni. I ragazzi, pur arrivando da una stagione intensa, hanno affrontato l’appuntamento con intelligenza e maturità e siamo arrivati fino in fondo. Abbiamo vinto una semifinale davvero difficile contro la formazione di Trento che vantava tra le fila giocatori come Laurenzano, che qualche settimana fa ha vinto lo scudetto di Superlega. Per la finale mi viene da dire peccato; abbiamo provato a mettere in scena una gran rimonta purtroppo però abbiamo giocato la nostra pallavolo un pò troppo tardi, disputando i primi due set davvero contratti, cosa che non si ci può permettere di fare contro una squadra solida e fisica come Monza. Abbiamo fatto molta fatica a rimontare e l’abbiamo pagata nel finale di quarto set dove ci è mancata la lucidità per riaprire il match. Alla fine quello che ci ha condannato è stata la differenza del numeri di errori commessi. Mi spiace per il risultato ma sono certi che avremo tutti tante nuove occasioni per rifarci. Ci tengo a ringraziare la società che mi ha dato l’occasione di guidare la spedizione di Brugherio durante questo bellissimo evento che è la Junior League e tutto lo staff che mi ha accompagnato. Concludo con un ringraziamento speciale ai ragazzi che sono stati davvero umili e maturi nel dare fiducia ad uno staff seppur così giovane”.

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona