Le voci dei protagonisti: coach Piazza e Jean Patry commentano la vittoria di gara 4

SHARE

MILANO – La grande vittoria di Milano su Perugia è passata da una prestazione maiuscola di tutto il collettivo. Il 3-2 sui campioni della regular season ha regalato una grande gioia all’Allianz Powervolley che, vincendo gara 4 dei quarti di finale playoff scudetto, ha riportato la serie in parità, costringendo così la resa le dei conti alla “bella” di gara 5 che si disputerà il Lunedì dell’Angelo. Non sono poche le emozioni e le energie vissute dentro le mura dell’Allianz Cloud domenica sera, la vittoria al tie break (di nuovo) con i Block Devils avvicina ancora di più i ragazzi di coach Piazza al sogno della Semifinale Scudetto.

«Era la gara che ci aspettavamo, no? Un’altra battaglia, un’altra avventura. – commenta il tecnico meneghino, Roberto Piazza – Lo avevo detto sia prima della partita che ai ragazzi durante la settimana, credo siano stati bravi ad interpretarla con il piglio giusto. Sappiamo che non abbiamo fatto niente, siamo semplicemente andati alla quinta gara, che era la cosa che volevamo, ci tenevamo, avevamo dimostrato che potevamo essere lì, che possiamo essere fastidiosi. Adesso abbiamo una settimana per leccarci le ferite perché queste partite ti tolgono energia, mentale soprattutto ma anche fisica. Recuperiamo Yuki speriamo al meglio, studiamo ancora l’avversario un po’ di più, perché c’è ancora da capirci qualcosa e poi godiamoci questa gara 5 in casa di Perugia. Spero che il nostro pubblico ci segua anche là perché oggi è stato meraviglioso».

Emozionato e determinato anche l’opposto transalpino, Jean Patry, che spiega così la gara: «In una parola, emozione. La nostra squadra ha funzionato stasera con l’emozione, abbiamo giocato con l’emozione ed è successo qualcosa di grande sia con la nostra squadra e anche con il pubblico qua che ci ha spinto tanto in questa partita. Era una chiave, secondo me il pubblico, il fatto di essere a casa con il palazzetto quasi pieno, ci ha aiutato tanto a rimanere in partita e a trovare le forze per andare avanti». Infatti lunedì si giocherà al Pala Barton. «Noi dobbiamo essere pazienti come abbiamo fatto oggi. Loro quando hanno dei momenti alti, sono veramente alti e noi lo dobbiamo sapere, lasciare andare questi momenti difficili e poi ritrovare le forze per ripartire. Quando hanno dei buoni momenti in battuta, che battono così, dobbiamo riconoscere che è un momento difficile però tenere e poi ripartire. Dobbiamo essere pazienti, anche quando le palle non sono perfette, saperle rigiocare per trovare la soluzione, quello che abbiamo fatto qualche volta anche stasera. La cosa più importante è la pazienza». Solo una volta l’Allianz Powervolley è stata così vicina a staccare il pass per la Semifinale Scudetto (stagione 20/21, 1-1 nella serie Milano-Perugia), l’avversario dei quarti era lo stesso. «No, non è lontano. Dobbiamo prendere questa settimana di lavoro come abbiamo sempre fatto, sempre con la serietà che abbiamo, sapendo che sarà una partita che ci può portare alla semifinale. È una partita che sarà forse un po’ diversa dalle altre, perché sarà LA partita, ma dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, perché sta funzionando bene».

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona