L’Allianz Powervolley a Cisterna per cominciare il girone di ritorno

SHARE

MILANO – Allianz Powervolley Milano in carrozza. È partita in treno la spedizione degli uomini di coach Piazza in terra pontina. Domani sera alle ore 18:00 (diretta su RAI Sport e Volleyballworld.tv) Piano e compagni saranno impegnati nell’anticipo della 1° giornata del girone di ritorno di Superlega contro i padroni di casa di Cisterna di Latina. Dopo i tre punti conquistati a Taranto e l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia (la sfidante si decreterà a seguito del recupero Civitanova-Siena del 21 dicembre), Milano si prepara ad affrontare il giro di boa del campionato con il piede giusto e ottenere il successo che è mancato contro gli uomini di coach Soli durante l’andata.

In questa breve settimana a disposizione, coach Piazza ed il suo staff tecnico hanno preparato minuziosamente la gara contro i pontini che, ottavi in classifica, vogliono spingere sull’acceleratore dopo la sconfitta al tie break con Verona; un punto ottenuto, che, però, è bastato per conquistarsi l’accesso in Coppa Italia, dopo la sconfitta di Monza (3-1 per Siena).

L’avvio di campionato della squadra laziale è stata esaltante, una delle outsider di questo campionato estremamente equilibrato; qualche difficoltà si è presentata sul fronte della continuità, ma la differenza di punteggio tra le rivali in Superlega è minima. I giri a vuoto in questa fase potrebbero costare caro a qualsiasi squadra, eccezion fatta per la capolista Perugia che capeggia in solitaria a 33 punti. Consapevole della portata dell’avversario, la formazione di Roberto Piazza vuole presentarsi determinata e compatta alla Top Volley nello scontro diretto numero 26 (precedenti favorevoli ai laziali per 15-10), pet centrare quella vittoria che è mancata nel girone di andata tra le mura amiche dell’Allianz Cloud, quando i ragazzi di coach Soli hanno rimediato l’acuto di 0-3 sui meneghini. A fare davvero la differenza sarà la componente mentale: una prova di carattere cui sarà chiamata l’Allianz Powervolley che trova nel fattore Squadra il suo vero punto di forza per esprimere al meglio il proprio gioco. Tre gli ex nei roster: da una parte Staforini, dall’altra Ishikawa e Patry.

DICHIARAZIONI

Marco Vitelli (Allianz Powervolley Milano): “Secondo me sarà molto importante partire con il piede giusto il girone di ritorno e dimostrare, soprattutto a noi stessi, le nostre potenzialità, che fino ad ora abbiamo espresso a tratti e talvolta con poca convinzione. Sarà importante guardare il nostro campo e cercare di dare più continuità al nostro gioco che abbiamo trovato durante le ultime partite. Sarà importante per questo girone di ritorno credere nelle nostre potenzialità”.

PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate già 25 volte. 10 successi per Milano e 15 per Cisterna.

EX

Matteo Staforini a Milano nel biennio 2020/21-2021-22, Yuki Ishikawa a Cisterna (Latina) nel biennio 2016/17-2017/18, Jean Patry a Cisterna (Latina) nel 2019/20.

COME VEDERE LA PARTITA
La partita delle ore 18:00 tra Milano e Cisterna sarà visibile in diretta su RAI Sport e sul sito Volleyballworld.tv.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Top Volley Cisterna: Baranowicz-Dirlic, Kaliberda-Sedlacek, Rossi-Zingel, Catania (L). All. Soli.

Allianz Powervolley Milano: Porro-Patry, Ishikawa-Ebadipour, Piano-Vitelli, Pesaresi (L). All. Piazza.

Arbitri: Giardini, Caretti (Mattei)

Impianto: Palasport, Cisterna di Latina

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona