Porro, Mosca e Romanò nell’elenco dei convocati dell’Italia per la VNL 2022

SHARE

La Federvolley ha reso noto nella giornata odierna la lista dei 25 giocatori che disputeranno la Volleyball Nations League 2022, che disputerà le Finals dal 20 al 24 luglio all’Unipol Arena di Bologna. Nella lista figurano ben 3 atleti dell’attuale rosa di Powervolley Milano: il giovane regista Paolo Porro, il centrale Leandro Mosca e l’opposto Yuri Romanò. Tra i convocati anche Fabrizio Gironi, lo schiacciatore che orbita nel mondo Powervolley e che quest’anno ha disputato il campionato di Superlega in prestito a Taranto.

La lista dei 25 Azzurri con i numeri di maglia
1. Giulio Pinali, 2. Fabio Ricci, 3. Francesco Recine, 4. Oreste Cavuto, 5. Alessandro Michieletto, 6. Simone Giannelli, 7. Fabio Balaso, 8. Riccardo Sbertoli, 9. Ivan Zaytsev, 10. Marco Falaschi, 11. Davide Gardini, 12. Mattia Bottolo, 13. Lorenzo Cortesia, 14. Gianluca Galassi, 15. Daniele Lavia, 16. Yuri Romanò, 17. Simone Anzani, 18. Fabrizio Gironi, 19. Roberto Russo, 20. Paolo Porro, 21. Alessandro Piccinelli, 22. Tommaso Stefani, 24. Leonardo Scanferla, 25. Marco Vitelli, 30 Leandro Mosca.

Gli azzurri divisi per ruolo
Alzatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi
Centrali: Gianluca Galassi, Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Fabio Ricci, Marco Vitelli, Roberto Russo, Leandro Mosca.
Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Alessandro Piccinelli
Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Francesco Recine, Oreste Cavuto, Davide Gardini, Fabrizio Gironi
Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev, Tommaso Stefani

Il commento del CT Ferdinando De Giorgi: “Le scelte fatte per questa Volleyball Nations League rientrano in un progetto lavorativo di squadra più ampio che comprende i Giochi del Mediterraneo e l’attività della Nazionale Under 22. Questo mi permetterà di osservare e tenere sott’occhio un numero di atleti allargato che saranno tutti eleggibili e candidabili durante la lunga estate. Naturalmente le scelte fatte sono in continuità con il percorso intrapreso lo scorso anno; con questo intendo dire che tutti dovranno essere attivamente coinvolti; il concetto di partecipazione attiva è fondamentale. Ognuno di loro dovrà dimostrare voglia di migliorare, senso di appartenenza ai valori della maglia azzurra e voglia di sacrificarsi per i compagni. Il nostro è un percorso sia tecnico sia valoriale; sono le due facce della stessa medaglia. Al termine della prima parte della stagione trarrò le prime conclusioni utili e propedeutiche alla preparazione dei Campionati de Mondo.”

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI (orari di gioco italiani)
Week 1 (Ottawa, Canada)

8 giugno: Francia-Italia ore 01.30
9 giugno: Polonia-Italia ore 01.30
11 giugno: Canada-Italia ore 01.00
12 giugno: Argentina-Italia ore 20

Week 2 (Quezon City, Filippine)
22 giugno: Germania-Italia ore 13
24 giugno: Giappone-Italia ore 13
25 giugno: Italia-Slovenia ore 13
26 giugno: Italia-Cina ore 13

Week 3 (Danzica, Polonia)
5 luglio: Bulgaria-Italia ore 17
7 luglio: Italia-Iran ore 14
8 luglio: Italia-Serbia ore 20
10 luglio: Italia-Olanda ore 17

Quarti di finale (Casalecchio di Reno, Bologna)
20-21 luglio

Semifinali (Casalecchio di Reno, Bologna)
23 luglio

Finali (Casalecchio di Reno, Bologna)
24 luglio

La società del presidente Lucio Fusaro è orgogliosa del lavoro che gli atleti bianco blu stanno svolgendo, augurando a tutti una meravigliosa estate a tinte azzurre.

 

Ph. Lorenzo Coghi

 

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona