Milano si prende la vetta dei playoff 5° posto: espugnata Piacenza

SHARE

L’Allianz Powervolley fa suo lo scontro diretto contro la Gas Sales Bluenergy, battuta 3-1

IN SINTESI: Cala il poker di vittorie l’Allianz Powervolley Milano nella pool dei playoff 5° posto. Milano espugna il PalaBanca di Piacenza, sconfiggendo con il risultando di 3-1 i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy. La squadra di Piazza, con i tre punti conquistati in trasferta, effettua un importante scatto in avanti, prendendosi la testa solitaria della classifica a quota 10 punti e avvicinando ancora di più l’obiettivo della semifinale. MVP del match è Ishikawa: dalla suo prova (16 punti con il 60%) e da quella di Urnaut (14) e Patry (13) è passato il primo successo meneghino in stagione contro gli emiliani, caratterizzato da ben 13 muri vincenti di squadra (4 del solo Kozamernik). Il commento di Piazza fotografa così il match: «Vincere oggi era importante per tanti aspetti: il primo è che vogliamo arrivare alle final four, e i tre punti di oggi sono importanti. Non dimentichiamo che a parità di partite giocate eravamo in testa con Piacenza, quindi ce li siamo messi dietro di tre punti. Vincere era importante anche per la nostra crescita personale».

PIACENZA – Scatto dell’Allianz Powervolley: la formazione di coach Piazza si prende la vetta della classifica del girone dei playoff 5° posto battendo la Gas Sales Bluenergy Piacenza con il risultato finale di 3-1. Nel quarto turno della pool Milano si impone così in 4 set (17-25, 27-25, 14-25, 15-15) ed espugna il PalaBanca aggiudicandosi i tre punti che lanciano Piano e compagni a quota 10 in classifica.

Cala così il poker di vittorie nei playoff 5° posto l’Allianz Powervolley Milano. La formazione guidata da coach Piazza sbanca il palazzetto piacentino con una prestazione concreta ed efficace a muro ed in attacco. Il 3-1 imposto alla Gas Sales Bluenergy rappresenta una dimostrazione di maturità da parte del team meneghino che, dopo i due giorni di riposo pasquali, è tornata più carica che mai in palestra tanto da esprimere un alto e soprattutto costante livello di gioco in campo. Uscire festanti dal PalaBanca non era per nulla scontato, soprattutto per le motivazioni di Piacenza, determinata a conquistare la vittoria tanto quanto Milano per centrare l’obiettivo della qualificazione in Europa. L’Allianz Powervolley però ci è riuscita, arginando gli attaccanti di palla alta della squadra di coach Bernardi con l’ennesima grande prova a muro (13 muri punto) e trovando grande solidità in seconda linea. Ciliegina sulla torta la superlativa prova in attacco di Yuki Ishikawa: il giapponese ha fatto girare a mille il suo braccio, mettendo a referto 16 punti e meritandosi il titolo di MVP. Dalla sua prova (60% in attacco, con il 100% nel terzo parziale) e da quella di Urnaut (14 punti con il 52) e Patry (13) e Kozamernik (11 punti con 2 ace e 4 muri) è passato il primo successo in stagione contro gli emiliani, che porta in dote tre punti pieni e la vetta solitaria della graduatoria del girone, con la semifinale sempre più vicina per il gruppo capitanato da Matteo Piano.

«Vincere oggi era importante per tanti aspetti – è il commento finale di Roberto Piazza : il primo è che vogliamo arrivare alle final four, e i tre punti di oggi sono importanti. Non dimentichiamo che a parità di partite giocate eravamo in testa con Piacenza, quindi ce li siamo messi dietro di tre punti. Vincere era importante anche per la nostra crescita personale. Mi dispiace per quel secondo set perché abbiamo dato loro ossigeno per poter sperare di vincerne un altro e questo non deve accadere: ce lo siamo detti durante la settimana e oggi purtroppo quella fase finale del secondo set ha rischiato di annebbiare quella che è stata la prestazione della squadra».

CRONACA

Primo set
Ritorno allo starting six classico per coach Piazza con Sbertoli-Patry, Piano-Kozamernik, Ishikawa-Urnaut e Pesaresi (L). Parte bene Milano che con la rigiocata prima di Urnaut e poi con il muro di Sbertoli si porta sul 3-5. Ancora un muro vincente, questa volta con Piano che stampa il punto del 3-6 a Finger, con Bernardi a chiamare il primo time out. Allungo Milano con l’ace del capitano che dai 9 metri piazza il servizio vincente del 5-9, seguito dal muro vincente di Kozamernik per il 5-10. Antonov riavvicina Piacenza con la diagonale lunga del 9-12, ma Milano non ci sta e con l’ace di Kozamernik i meneghini volano sul 9-15. Bel pallonetto di Ishikawa che conferma il +6 di Milano (12-18), con il primo punto del set di Patry che arriva sul 15-20. Muro vincente di Kozamernik (il quarto di squadra nel set) su Tondo ed il parziale recita 15-21, con l’attacco di Patry che sigla il 17-25.

Secondo set
Primo strappo tentato da Piacenza che con Candellaro si porta sul 5-3, poi è il primo tempo imperioso di Piano a conquistare il cambio palla. Il 6 pari arriva con il mani out di Patry su imbeccata di Urnaut, poi è ancora Milano a capitalizzare la difesa di Piano per il 6-7. Volley champagne con Urnaut che offre un assist al bacio per Ishikawa (7-8), ma è Mousavi a riportare avanti Piacenza (9-8). Nel testa a testa è l’invasione di Piacenza a fissare il parziale sul 10-11, con l’ace di Clevenot che vale il +2 di Piacenza (13-11) con il primo time out chiamato da coach Piazza. Subito 13 pari sull’errore di Piacenza dopo la bordata dai 9 metri di Patry, con il francese che tira un missile in diagonale (16-16) dopo l’ottima ricezione di Ishikawa. L’attacco out di Clevenot e l’ace di Ishikawa portano Milano sul 17-19, poi è Urnaut sotto rete e portare in dote il 17-20. Patry allunga il vantaggio di Milano (18-22), con il primo tempo di Piano per il 20-24. Muro subito da Patry (22-24) con time out chiamato dalla panchina meneghina, con un altro muro subito da Ishikawa per il 23-24. Piacenza trova il 24 pari con Antonov, con il vantaggio piacentino che arriva dai 9 metri con Antonov (26-25). Finger chiude per il 27-25.

Terzo set
Parte bene Milano con Kozamernik che a muro trova lo 0-3. Bella pipe di Ishikawa per il 2-5, con il muro di Piano per il 3-7. Ishikawa è bravo a giocare il mani out del 5-9, con Clevenot che accorcia portando Piacenza a quota 7. Urnaut riporta a distanza di sicurezza Milano: il +4 arriva sul 9-13. Ancora lo sloveno scatenato: il pallonetto da posto 4 cade nel campo piacentino per il 9-14. Muro Patry su Clevenot (9-15), con il francese di Piacenza che si riscatta con la diagonale vincente del 13-17. Muro ad uno di Ishikawa su Clevenot (13-19), poi Urnaut a segno ed ancora Ishikawa a muro per il 13-21. Ishikawa non sbaglia da posto 4 (14-23), con l’errore di Clevenot che consegna il set a Milano (14-25).

Quarto set
Muro Milano e poi è Urnaut a chiudere la pipe del 0-3. Primo tempo nei tre metri di Kozamernik (3-5), con Piacenza che trova il 6 pari sull’errore di Urnaut. Patry a segno per l’8 pari, con Ishikawa che trova la diagonale dell’8-9. Muro Kozamernik per l’8-10, seguito da Sbertoli per il +4 Milano (8-12). Kozamernik a segno in primo tempo (10-15), seguito dal muro di Patry per il 10-16. Ishikawa in pipe è una furia (11-17), poi ace di Kozamernik per il +8 (11-19). Attacco vincente in diagonale per Urnaut (13-21), con il super punto di Ishikawa dopo la doppia grande difesa di Patry (14-23). Sbertoli di prima intenzione (15-24), con l’ace del regista meneghino per il 15-25 finale.

TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: 1-3 (17-25, 27-25, 14-25, 15-25)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Scanferla (L), Candellaro 2, Tondo 4, Antonov 13, Botto 1, Clevenot 11, Mousavi 10, Finger 14, Baranowicz 1. N.e.: Izzo, Fanuli. All. Lorenzo Bernardi.

Allianz Powervolley Milano: Kozamernik 11, Dalello 0, Sbertoli 6, Weber 0, Patry 13, Piano 7, Ishikawa 16, Urnaut 14, Pesaresi (L). N.e.: Staforini (L), Basic, Daldello, Maar, Weber, Meschiari, Mosca. All. Roberto Piazza.

NOTE 

Durata set: 24’, 29’, 25’, 22’. Durata totale: 1 h e 40’.

Gas Sales Bluenergy: battute vincenti 3, battute sbagliate 22, muri 6, attacco 42%, 43% (20% perfette) in ricezione.

Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 13, attacco 56%, 40% (19% perfette) in ricezione.

Arbitri: Cerra – Piana. Terzo Arbitro: Pettenello.

MVP: Ishikawa

Credit photo: Elena Zanutto

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona