Il trio Revivre Sbertoli-Galassi-Piccinelli ai Mondiali Under 21

SHARE

Il trio Revivre Sbertoli-Galassi-Piccinelli ai Mondiali Under 21

Riccardo Sbertoli tra nazionale ed esami di maturità: “E’ ora di conquistare una medaglia. Non sarà semplice ma partiamo con questa mentalità”

 

Il trio Revivre Riccardo Sbertoli, Gianluca Galassi e Alessandro Piccinelli sarà l’asse portante della nazionale Under 21 agli imminenti Campionati Mondiali di categoria che si disputeranno dal 23 giugno al 2 luglio in Repubblica Ceca.

Dopo più di un mese di ritiro ed una serie di amichevoli con Argentina e Cina, il tecnico degli azzurrini Michele Totire ha scelto i 12 atleti che prenderanno parte alla manifestazione mondiale. Grande soddisfazione all’interno dell’ambiente Powervolley Revivre Milano nel vedere tre suoi protagonisti della prossima stagione indossare la maglia azzurra con l’obiettivo di rincorrere il titolo di campioni del mondo.

La regia della formazione che scenderà in campo in Repubblica Ceca è quella naturalmente di Riccardo Sbertoli, punto fermo della nazionale e pronto ad inseguire il sogno medaglia che ancora manca nella bacheca del giovanissimo palleggiatore della Revivre. “Si, in effetti non sono ancora riuscito a portare a casa una medaglia in tutti questi anni di nazionale giovanili – commenta Riccardo Sbertoli E’ giunto il momento di sfatare questo tabù e riuscire ad ottenere un grande risultato. Non sarà semplice perché al Mondiale ci sono molte squadre ben attrezzate e che hanno tutte le carte in regola per raggiungere il podio, ma anche noi siamo tra quelle e dovremo dare sempre il massimo per raggiungere l’obiettivo massimo possibile”.

L’Italia è inserita nella POOL C insieme a Ukraina, Iran e Argentina, tre avversarie subito di primo livello in un girone difficile. Ma Riccardo Sbertoli è fiducioso e guarda con positività all’inizio del Mondiale: “Abbiamo nella prima fase tre grandi nazionali che a livello giovanile si sono sempre ottimamente comportate. Può essere uno svantaggio perché se perdi esci dalla competizione, ma se vinci poi nelle fasi successive alcune delle migliori nazionali le hai già affrontate. Altro punto di vantaggio è che dobbiamo partire subito forte fin dalla prima gara contro l’Iran: non ci possiamo permettere passi falsi e questo ci consentirà di essere subito concentrati e motivati per iniziare al massimo il Mondiale”.

Poi insieme a Riccardo Sbertoli ci saranno altri due atleti che l’anno prossimo insieme a lui indosseranno la maglia della Revivre Milano, ovvero Gianluca Galassi e Alessandro Piccinelli: “Con Gianluca e Alessandro formiamo praticamente lo zoccolo duro di questa nazionale. Ci conosciamo da tantissimi anni e fin dalla pre juniores abbiamo affrontato tante estati assieme con la rappresentativa del nostro paese. Siamo un bel gruppetto noi tre come con tutti gli altri ragazzi della squadra. Siamo molto uniti dentro e fuori dal campo”.

Infine, il palleggiatore azzurro e della Revivre Milano è chiamato ad un periodo intenso non solo per quanto riguarda il Mondiale ma anche per la propria sfida personale: gli esami di maturità. “Mercoledì e giovedì ci sono in programma le prime due prove scritte. Terminate partirò per la Repubblica Ceca per giocare la prima fase. Poi tornerà in Italia la settimana prossima per la terza prova, ritornerò al Mondiale per proseguire il torneo ed infine, i primi di luglio, avrò l’esame orale. Saranno 20 giorni difficili ma allo stesso tempo stimolanti: voglio vincere una medaglia in entrambe le occasioni”.

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona