Allianz Milano e Csi Milano confermano la loro stretta collaborazione e uniscono ancora una volta le forze per rendere lo sport non solo un momento di svago, ma una preziosa occasione di confronto, vicinanza e crescita. L’esperienza di Training for Future testimonia infatti un’alleanza strategica importantissima tra sport professionistico e sport di base, che mette in luce i valori positivi del gesto sportivo e rende ordinari gli incontri tra atleti professionisti e ragazzi.
Il progetto ha inaugurato con un appuntamento speciale la sua quarta edizione. Tutti i capitani delle 17 squadre Csi coinvolte (categoria giovanile Allieve) hanno infatti avuto l’occasione di cimentarsi in un primo allenamento con i campioni della prima squadra Allianz Powervolley Milano. Mentre una rappresentanza di dirigenti e allenatori ha incontrato il Presidente del Club Lucio Fusaro.
«Arrivati in Serie A, abbiamo deciso di alimentare progetti che hanno caratteristiche che ci appartengono: essere utili alla città e alle persone – ha affermato Fusaro – E un’iniziativa come quella di Training For Future credo che possa essere utile anche ai vostri ragazzi, trasmettendo loro i valori che sono insiti nello sport, in primis il rispetto, degli avversari, del pubblico, dei compagni di squadra, delle persone. Vi sono grato se riuscirete a far passare questo messaggio, questo e altri valori ai giovani atleti, anche nelle vostre realtà».
Parole condivise anche dal Presidente del CSI Milano Massimo Achini, che ha ribadito l’eccezionalità dell’iniziativa: «Un’esperienza unica in Italia, un’opportunità incredibile per le nostre società sportive di far vivere alle loro atlete e atleti il sogno di allenarsi con i loro campioni. Va ricordato però che dietro c’è un lavoro grande di Powervolley ed un’intenzionalità forte del club che mette a disposizione tutti i giocatori della prima squadra».
Il format, consolidato nelle scorse edizioni e che si è dimostrato essere un vero e proprio successo, prevede un allenamento presso l’Academy di Powervolley ogni venerdì, con due società del circuito CSI Milano e due giocatori del club milanese. Quest’anno il gruppo si allarga: oltre alle squadre del CSI, si alterneranno negli allenamenti alcune squadre della Federazione Italiana Pallavolo, che ha deciso di aderire all’iniziativa, condividendone i valori e la mission educativa.
In continuità con la scorsa edizione, Banco BPM si riconferma main sponsor del progetto sostenendo il progetto con ancora più entusiasmo e partecipazione.
Un semplice allenamento diventa dunque una splendida occasione di scambio, in grado di arricchire dal punto di vista umano i ragazzi e le ragazze partecipanti ma anche i campioni, che hanno modo di rivedere negli occhi dei giovani atleti la stessa emozione e la bellezza che lo sport può regalare, a tutti i livelli.
«In questa serata inaugurale del progetto Training For Future ho apprezzato ascoltare il mio amico e compagno di squadra Damiano e le ragazze, che ci hanno insegnato qualcosa, e credo che questo sia l’aspetto più bello – ha aggiunto il capitano dell’Allianz Powervolley Milano, Matteo Piano – Io amo stare con i giovani per questo motivo, perché puoi dargli sicuramente tanto ma puoi ricevere da loro anche molto in cambio, perché la semplicità dello sport è sicuramente quello che abbiamo recepito da loro questa sera. È quello che abbiamo vissuto anche noi, solo che giocando a pallavolo da tanti anni, diventando comunque la nostra vita, il nostro lavoro, rimane sempre la nostra passione, ma ogni tanto quella semplicità originaria è bello ripescarla e oggi siamo grati di averlo fatto».
Anche due atlete – Lara e Agata, rispettivamente Polis Garegnano e Atletico Barona – delle squadre presenti alla serata e che parteciperanno alla nuova edizione di Training For Future hanno condiviso il proprio sguardo e le aspettative circa l’iniziativa. «Sarà un’esperienza bellissima, perché avere a che fare con un atleta di serie A, maschile o femminile che sia, è proprio il massimo a cui la nostra squadra può aspirare. E sarà un’esperienza che ci farà crescere, “pallavolisticamente”, ma anche oltre la pallavolo, grazie ai consigli preziosi che i campioni potranno darci».
Di seguito l’elenco delle società CSI Milano che prenderanno parte alla quarta edizione di Training For Future, che alterneranno la presenza con società FIPAV: Atletico Meda Sud, Atletico Barona, ASD Aurora Osgb, ASD Polis SGP II Seregno, ASD Sanfra, ASD US K2, Aurora Pregnana, Fides SMA, GSO Vimodrone, Kennedy, Polisportiva Assisi, Polisportiva Garegnano, Santa Rita Volley, SDS Cinisello, Sporting Murialdo, TNT Prato, Virtus Bovisio.
Fonte: Comunicato Stampa Csi Milano