Milano chiude il girone Playoff 5° posto a Vibo Valentia

SHARE

Settima ed ultima giornata del girone: l’Allianz Powervolley in trasferta in terra calabrese

IN SINTESI: Si chiude a Vibo Valentina il girone dei playoff 5° posto dell’Allianz Powervolley Milano. Domani pomeriggio alle ore 18.00 i meneghini scendono in campo al PalaMaiata contro i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria per l’ultimo turno della pool. Con 13 punti in 6 gare Piano e compagni (appaiati in vetta alla classifica con Piacenza, con gli emiliani avanti per quoziente set) devono conquistare i tre punti e sperare in un mezzo passo falso della Gas Sales Bluenergy per chiudere al primo posto. In ogni caso per Milano è già semifinale (chiuderà come minimo seconda), ma è grande la voglia di riscatto dopo il brutto k.o. di giovedì scorso con Verona. A presentare il match è l’opposto brasiliano Luan Weber: «Dobbiamo capire gli errori commessi con Verona: dopo la gara ne abbiamo parlato subito. Sicuramente può succedere, ma in questa fase finale non possiamo più farlo: per questo continueremo ad allenarci al massimo ed andremo a Vibo con la voglia di vincere la partita».

MILANO – Ultima gara del girone dei playoff 5º posto per l’Allianz Powervolley Milano. Domani pomeriggio alle ore 18 (in contemporanea con gli altri campi) i meneghini sono ospiti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per il settimo turno della pool. Ad una sola gara dal termine prima della F4, il gruppo guidato da coach Piazza è già certo della semifinale ma cercherà di conquistare il primo posto in graduatoria.

Si conclude così in trasferta il girone dei playoff 5º posto di Milano: contro i calabresi Piano e compagni vorremo certamente riscattare l’opaca prestazione di giovedì scorso contro Verona e portare a casa i 3 punti rappresenterebbe la miglior occasione per archiviare definitivamente una serata storta come quella andata in scena con gli scaligeri. Sebbene la squadra sia già certa come minimo del secondo posto (semifinale in casa giovedì 22), l’Allianz Powervolley proverà fino alla fine l’assalto al primo posto del torneo. Appaiata a 13 punti con Piacenza (gli emiliani sono avanti per quoziente set), la possibile conquista della prima piazza non dipende però solo dalle gesta dei meneghini, ma anche dall’esito del match tra Piacenza e Ravenna. In ogni caso, per poter ambire alla vetta, sarà determinate non sbagliare la gara con i calabresi e conquistare l’intera posta in palio. Di fronte a Sbertoli e compagni ci sarà una Vibo sicuramente diversa da quella apprezzata in regular season. Dopo l’exploit del 5º posto ed i quarti di finale playoff scudetto, in questo torneo i vibonesi hanno faticato ad esprimere la stessa pallavolo della regular season e ed infatti sono ultimi in classifica con una sola vittoria in 6 match. Sebbene il pronostico penda così dalla parte di Milano, l’attitudine al match sarà un elemento fondamentale per testare anche la voglia di riscatto dell’Allianz Powervolley.

Le impressioni pre match sono racchiuse nel commento del brasiliano Luan Weber, secondo opposto dei meneghini: «Dobbiamo capire gli errori commessi con Verona: dopo la gara ne abbiamo parlato subito. Abbiamo giocato male, ma abbiamo bisogno di pensare alle prossime gare, a giocare bene perché siamo un gruppo fantastico e tutte le gare ora per noi sono una finale. Abbiamo avuto un lungo anno e dobbiamo capire che abbiamo bisogno di fare di più, senza commettere più così tanti errori. Sicuramente può succedere ed è accaduto contro Verona, ma in questa fase finale non possiamo più farlo: per questo continueremo ad allenarci al massimo ed andremo a Vibo con la voglia di vincere la partita. Per rendere possibile giocare l’eventuale finale in casa, dobbiamo vincere ed aspettare i risultati della gara di Piacenza. Sappiamo che Vibo ha una squadra forte con tanti buoni giocatori, abbiamo giocato con loro tre partite in questa stagione: domenica vogliamo vincere e se faremo del nostro meglio ci riusciremo». 

STATISTICHE
Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Powervolley Milano sarà il confronto numero 11 tra le due società: 6 successi per Milano, 4 per Vibo. 

EX
Marco Rizzo a Milano nel 2014/2015; Tine Urnaut a Vibo Valentia nel 2012/2013. 

DIRETTA TV
Il match delle 18.00 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Powervolley Milano sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports. 

PROBABILI FORMAZIONI

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta – Abouba, Chynenieze – Gargiulo, Corrado – De Falco, Rizzo (L). All. Baldovin.

Allianz Powervolley Milano: Sbertoli – Patry, Kozamernik – Mosca, Maar – Ishikawa, Pesaresi (L). All. Piazza.

Arbitri: Spinnicchia – Cappello. Terzo Arbitro: Notaro.

Impianto: PalaMaiata di Vibo Valentia

 

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona