Il punto del weekend del 15-16 febbraio sul settore giovanile

2^ giornata COPPA U14 Girone C

U.S. Argentia A.S.D. vs Powervolley Milano 0-3 (28-26, 25-21, 25-20)

Vittoria netta, seppur in parte sofferta, contro l’Argentia di Gorgonzola con un 3 a 0 secco. Il match è iniziato con una vittoria ai vantaggi al primo set (28-26). Più semplice la gestione del secondo e terzo set ottenuti a nostro favore con un adeguato distacco. Commento unanime degli allenatori sul fatto che la squadra dovrà lavorare ancora molto sulla comprensione e gestione degli errori e sull’essere un team, spirito essenziale per superare le difficoltà che man mano si incontreranno nei prossimi match.

 

1a giornata – Sedicesimi di Finale Under 14 – Girone BA

Powervolley Milano – Pro Victoria Brianzacque 3-0  (27/25, 25/20, 25/20)

Powervolley Milano: Luca Romano, Luigi Lavia, Francesco Gibelli, Gabriel Mini, Elia Di Giuli, Matteo Lini, Alessandro Lupo, Alexandru Ceapa, Diego Vercio, Lorenzo Ardrizzi

Allenatori: Gianluca Cavaglieri, Pierangelo Gritti

I ragazzi della Under 13, nella giornata di sabato 15 febbraio, erano impegnati nei sedicesimi di finale del campionato Under 14 contro il Pro Victoria Brianzacque di Monza. L’inizio della partita vede presto Pro Victoria scappare avanti nel punteggio anche grazie ad un atteggiamento troppo remissivo dei ragazzi di casa. Pro Victoria macina il suo gioco ed approfittando anche delle sbavature dei padroni si porta sul 21 a 13 a proprio favore. È proprio in questo frangente che Coach Cavaglieri interrompe nuovamente il gioco e riesce a toccare le “corde giuste” dei giovani milanesi; al rientro dal time out accade quello che nessuno immaginava fino a qualche secondo prima: i ragazzi di Powervolley iniziano a macinare belle azioni di gioco e supportati da un’ottima fase di difesa e contrattacco si riavvicinano nel punteggio agli avversari tanto da arrivare a giocarsi il parziale ai vantaggi facendolo proprio 27 a 25. Sullo slancio dell’entusiasmo, i giovani milanesi riescono a mantenere alto il livello del proprio gioco anche nei parziali successivi non lasciando spazio ai tentativi del Pro Victoria di riaprire la partita. Sia il secondo che il terzo set si chiudono con il punteggio di 25/20 a favore dei padroni di casa.

Questo risultato garantisce ai giovani di Powervolley di entrare di diritto nelle prime 8 squadre di Under 14 a livello provinciale, traguardo che è motivo d’orgoglio per l’intera Società in quanto raggiunto con atleti del 2007,2008 e 2009 contro avversari il cui organico è praticamente composti da ragazzi del 2006.

 

10a giornata di campionato Under 13 6×6 Girone D

Billa Volley Team- Powervolley Milano 1-2  (16/25, 25/27, 22/25)

L’ultima giornata del girone di Under 13 vede Powervolley affrontare il Billa Volley Team.

Il primo set vede prevalere gli ospiti abbastanza nettamente mentre nel secondo set sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio fino al 21-17. In questa fase del set, i ragazzi del Powervolley cambiano marcia e diminuendo sensibilmente il numero di errori riescono a riagguantare il parziale fino a farlo proprio ai vantaggi. Nel terzo ed ultimo set, Powervolley continua a giocare a strappi alternando belle giocate ad errori di disattenzione gratuiti; Billa dal canto suo macina il proprio gioco restando sempre in vantaggio di qualche punto.

La rimonta fatta nel secondo set non riesce ed il parziale se lo aggiudica Billa. Con i 2 punti conquistati, Powervolley si garantisce il secondo posto nel girone ed il passaggio alla fase successiva del torneo.

 

3a Tappa Boy League U14

Domenica 16 febbraio si è giocata al Palazzetto di Segrate la terza ed ultima giornata della prima fase del torneo nazionale di Boy League. Questi i risultati ottenuti dai nostri ragazzi:

Kione Padova – Powervolley Milano 3-0 (25-14, 25-14, 25-14)

Emma Villas Aubay Siena – Powervolley 1-2 (25-13, 11-25, 21-25)

Nella prima partita contro Padova, i ragazzi di Powervolley hanno faticato parecchio a prendere le contromisure alla maggiore esuberanza fisica degli avversari e non sono mai riusciti a metterli sotto pressione; l’esito dei tre set giocati è stato identico nei punteggi parziali: 25-14. La seconda gara, contro la rappresentativa di Siena, è stata invece una partita dai due volti; il primo set è sembrato la continuazione della partita precedente: Siena a dettare il gioco e Powervolley ad inseguire invano gli avversari, il set si è chiuso con il parziale di 25-13 a favore dei senesi. Ad inizio del secondo set, i ragazzi di Powervolley che sino a quel momento avevano racimolato zero set nelle precedenti 5 partite giocate nel torneo hanno un sussulto d’orgoglio e provano a cancellare il record negativo. La squadra inizia a giocare d’insieme e, sostenuta dal caloroso pubblico amico, riesce nell’impresa di vincere i due successivi set e quindi la partita. L’epilogo di questa esperienza non poteva esser dei migliori: ci si è confrontati con le rappresentative giovanili Under 14 di altri Club di Serie A con una formazione di 1/2 anni più giovane – l’esperienza fatta in questo torneo sarà sicuramente un elemento importante nel bagaglio sportivo di questi ragazzi!

I ragazzi che hanno partecipato al torneo sono: Luca Romano, Luigi Lavia, Francesco Gibelli, Gabriel Mini, Elia Di Giuli, Matteo Lini, Alessandro Lupo, Alexandru Ceapa, Francesco Rusconi (Billa Volley Team), Diego Vercio, Simone Burzi (Gonzaga Milano), Stefano Maestri, Andrea Rivetta e Lorenzo Ardrizzi.

Allenatori: Gianluca Cavaglieri e Pierangelo Gritti

 

Share