Giani ritrova Velasco: la sua Revivre Axopower Milano sfida la Modena di Zaytsev

SHARE

Big match per la Powervolley che, dopo la sconfitta contro Latina, affronta il banco di prova dei canarini.

MILANO – Vigilia dal profumo di big match per la Revivre Axopower Milano che chiude il mese di ottobre con l’ultimo allenamento prima della partenza per Modena. Domani, alle ore 18.00, si torna in campo per la quinta giornata di Superlega: al PalaPanini la formazione guidata da Andrea Giani affronta in trasferta la compagine canarina guidata da Julio Velasco e recente vincitrice della Supercoppa 2018 in quel di Perugia, dopo aver battuto in finale Trento al tie break.

Sarà sfida ardua per la Revivre Axopower che, nel catino del tempio del volley, si troverà di fronte una squadra allestita per lottare per le prime posizioni in classifica e lanciatissima in questo inizio campionato: non solo l’oro nel primo trofeo della stagione sollevato dal nuovo capitano Ivan Zaytsev, ma anche tre vittorie in altrettanti match disputati in campionato (sono 8 i punti in classifica alla luce della sofferta vittoria al tie break contro Castellana Grotte). Modena – Milano rappresenta, dunque, per la Powervolley il miglior banco di prova per il salto di qualità di una squadra che, come sottolineato dal tecnico e dagli atleti stessi, lavora duramente in settimana per assimilare al meglio il sistema di gioco. Dopo la sconfitta di Latina, Milano è chiamata ad una reazione che sia in primis caratteriale, oltre che sul piano del gioco. La sfida ai gialloblu si presenta ovviamente complicata e non sorprenderebbe, di certo, un risultato negativo, ma le prime risposte che i biancorossi dovranno dare saranno sul piano della tenacia. Per questo Andrea Giani ha preparato in maniera maniacale una partita che, anche per il tecnico parmense, ha un sapore speciale.

Giani tornerà, infatti, in quella Modena che lo ha visto protagonista dal 1996 al 2007, conquistando 8 trofei. Ma soprattutto troverà dall’altra parte della panchina Julio Velasco, con cui in nazionale ha conquistato due ori mondiali (1990 e 1994), un argento olimpico (1996), un argento (1991) e due ori europei (1993 e 1995), oltre a quattro ori (1991, 1992, 1994, 1995), un argento (1996) ed un bronzo (1993) nella World League. «La partita contro Modena ha principalmente due aspetti – commenta Andrea Giani – : uno umano, legato dal giocare al PalaPanini, in una palestra per me storica dove, aldilà di quello che si è raggiunto in termini di risultati, ho bellissimi ricordi e dall’incontrare un allenatore straordinario come Julio Velasco. Sotto il profilo tecnico, siamo consci di giocare contro una grande squadra: sarà bello confrontarsi su questo profilo, vogliamo fare uno step in avanti qualitativamente parlando». Si susseguiranno emozioni e ricordi, come anche per il capitano della Revivre Axopower Matteo Piano che, dopo aver vinto il triplete (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa nel 2016) con la maglia modesene (vestita per 3 anni), ritorna da ex. Tutto questo fino al fischio d’inizio, quando il palcoscenico sarà tutto degli atleti in campo, pronti a dare battaglia per una partita che, forse, vale più dei tre punti in palio.

 

STATISTICHE
Il match Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano sarà l’undicesimo confronto tra le due società dal 2014 ad oggi. 9 i successi per Modena, mentre solo una volta Milano è riuscita ad avere la meglio sui canarini: lo scorso 7 febbraio, al PalaYamamay di Busto Arsizio, la Powervolley si impose 3-2. Mai espugnato, invece, il PalaPanini nei 5 incontri precedenti.

Oltre al tecnico Andrea Giani, sono due gli ex del match: Matteo Piano (a Modena dal 2014 al 2017)  ed Elia Bossi (dal 19/12/2011 al 2014, nel 2015-2016 e nel 2017-18).

DIRETTA TV
Il match Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano sarà visibile in diretta streaming su Legavolley Channel.

PROBABILI FORMAZIONI

Azimut Leo Shoes Modena: Christenson – Zaytsev, Anzani – Holt, Urnaut – Kaliberda, Rossini (L). All. Velasco.

Revivre Axopower Milano: Sbertoli – Nimir, Kozamernik – Piano, Maar – Clevenot, Pesaresi (L). All. Giani.

Arbitri: Rapisarda – Florian  – Terzo arbitro: Tundo
Impianto: PalaPanini – Modena.

Promo di San Valentino

50% di sconto

Acquista Milano-Monza
per te il codice sconto per Milano-Verona